sabato 13 febbraio 2010

150 il numero massimo di amicizie realmente gestibile, anche virtuali


 Studi della Oxford University dicono che, volente o nolente, nonostante nell'era dei social-network ognuno di noi “vanta” centinaia amicizie, quelle gestibili sono circa 150 al massimo. La gestione delle relazioni è infatti affidata alla neocorteccia, ed in base alle sue dimensioni cambia (di poco) la capacità di gestione dei rapporti interpersonali. Inoltre viene confermato che, anche se in modo inconsapevole, il nostro cervello crea compartimenti a parte per i parenti.

Secondo la ricerca condotta dal dottor Robin Dunbar quindi, nonstante la mania di friend-addiction su Facebook, MySpace, Twitter, YouTube, Buzz, e tutti gli altri, essendo il cervello che gestisce comunque il tutto, così come nella vita reale, la nostra rete di amicizie “effettive”, ovvero di persone con le quali siamo in contatto e che seguiamo davvero, rimena limitata a circa 150, anche se secondo i nostri profili virtuali abbiamo ben 1000 amici.
Lo studio è stato condotto analizzando persone con “poche” amicizie virtuali, e persone con “molte” amicizie virtuali: il risultato è appunto che i due tipi presentano poi alla fine lo stesso numero di relazioni gestibili. Ovvero entrambe hanno una gerarchia di amici.
Ci sono i 5 più intimi, poi quelli con cui abbiamo rapporti più o meno quotidiani (scuola, lavoro, ecc), e poi a scalare tutti gli altri.
Inoltre sembra che il numero di amici gestibili sia inversamente proporzionale al numero di familiari.
Insomma, in conclusione, sarebbe inutile aggiungere “amici” per mostrarsi popolari, tanto alla fin fine le nostre relazioni sono sempre con chi ci interessa...

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli interessanti