martedì 22 dicembre 2009

Chi si nasconde dietro il Gabibbo ?!?!


Veniamo ora ad una mera curiosità... Non so voi, ma io spesso la sera guardando la televisione mi sono chiesto “Ma chi è il Gabibbo, chi gli da la voce, come è nato?!?”.
Ebbene lo scopo di questo articolo è appunto di mettere chiarezza sull'argomento Gabibbo.

Il Gabibbo è un pupazzo, ideato da Gero Caldarelli. Completamente rosso, e “vestito” con soli polsini e papillon, ompare spesso in numerosi programmi di Canale 5, a volte addirittura ormai come presentatore (Paperissima Sprint). Il suo accento genovese ed i suoi saltuari riferimenti a modi liguri, lo identificano come da questa parte d'Italia.


In realtà la voce del Gabibbo non è genovese, ma è di Lorenzo Beccati, il quale imita, neanche in modo perfetto, la cadenza tipica di Genova. Il nome deriva poi sempre da una parola genovese, la quale stava in passato ad indicare gli scaricatori di porto, in particolare quelli immigrati provenienti dal sud Italia.

Altra cosa trovata scavando nella storia del Gabibbo, è che la paternità dell'immagine di questo pupazzo è contesa con la Western Kentucky University, la quale ha fatto causa a Mediaset RTI e a Giochi Preziosi per ben 250 milioni di dollari, in quanto secondo l'università statunitense il Gabibbo non sarebbe altro che la copia di Big Red, la mascotte della squadra locale.
La causa è per ora conclusa con l'assoluzione di Antonio Ricci and company, ma si è già richiesto l'appello.

Buon divertimento e al prossimo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli interessanti