mercoledì 23 dicembre 2009

Facebook: come cancellarsi definitivamente e non


Facebook.
Social-network tra i più diffusi ed usati quest'anno, è sicuramente il nemico numero 1 della privacy. Foto, video, attività, relazioni, sono solo alcuni dei dati facilmente reperibili su chiunque sia iscritto al sito. Per molti ciò sta diventando fonte di problemi, e quindi c'è chi tenta di cancellarsi da Facebook, o ne ha intenzione.
I metodi sono due: la disattivazione temporanea dell'account (che permette in futuro di rientrare nella rete mantenendo le proprie amicizie), e la cancellazione vera e propria (sulla quale non si può più tornare indietro).
La disattivazione temporanea
Prima di tutto dobbiamo cancellare manualmente tutti i dati che non vogliamo vengano visualizzati. In seguito, andando nella parte alta di destra della Home di Facebook clicchiamo sulla voce “Impostazioni”, poi su “Disattiva”, vicino la voce “Disattiva Account”. Compiliamo ora il modulo a nostro piacimento, e clicchiamo infine su “Disattiva il mio account”.
La cancellazione vera e propria
Dobbiamo andare alla pagina https://ssl.facebook.com/help/contact.php?show_form=delete_account , la quale in seguito al pulsante “Invia”, consente di lasciare per sempre il sito nel giro di 15 giorni.
Nel caso in cui questa procedura non funzionasse bisogna inviare una mail a privacy@facebook.com , support@facebook.com o info@facebook.com , chiedendo che l'account venga rimosso.


Buon divertimento e al prossimo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli interessanti