martedì 22 dicembre 2009

Visualizzare il tempo di accensione del proprio computer


Rieccoci di nuovo qui, stavolta parlando sempre di qualcosa che riguarda l'uso quotidiano del computer, ma da un punto di vista completamente diverso.
Forse non tutti sapete che è possibile vedere, su sistemi Windows, da quanto tempo il nostro pc è acceso (uptime)... Questa informazione può risultarvi utile sia in ambiente lavorativo (potete constatare in modo semplice ed immediato se qualcuno ha riavviato il vostro computer), sia in ambito domestico (per vedere se i vostri figli sono al computer da troppo tempo), o anche a voi personalmente per vedere da quanto tempo siete davanti al vostro videogioco preferito o in giro per il web!!

Procedura con Windows Xp
Per prima cosa bisogna andare in StartEsegui

Digitate il comando cmd nel campo Apri, poi confermate cliccando sul pulsante Ok.
Si aprirà così il prompt dei comandi di Windows, nella cui schermata vedrete un trattino verticale bianco che lampeggia su sfondo nero. A questo punto digitate systeminfo e premete Invio.

In breve tempo sullo schermo compariranno una serie di voci, alcune anche interessanti (riguardo l'hardware di sistema, o anche il numero seriale della nostra copia di Windows) per altri motivi. La voce che ci interessa però è: Tempo di funzionamento sistema, alla quale potete arrivare tramite il cursore laterale. Il tempo mostrato sarà quello trascorso dall'accensione.

Procedura con Windows Vista
Nel più recente Vista, la procedura è analoga a quanto mostrato sopra.
Bisogna andare su Start, nel campo di ricerca digitare il comando cmd, dare Invio.

Nel prompt dei comandi digitare systeminfo. Scorrere fino alla voce Tempo di avvio sistema, e notare così che il tempo visualizzato non è, come in XP, il tempo di accensione del pc, ma la data dell'ultima accensione effettuata (non è quindi difficile calcolarsi da quanto tempo è acceso il proprio computer!!).

Buon divertimento e al prossimo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli interessanti