lunedì 4 gennaio 2010

2036: Russia a lavoro per evitare il possibile impatto con Apophis


Secondo le maggiori agenzie spaziali mondiali, nel 2036, esattamente la domenica di Pasqua, il nostro pianeta potrebbe essere colpito da un asteroide di dimensioni considerevoli, chiamato Apophis.
La notizia circola già da parecchio tempo, tuttavia è solo di questi giorni l'annuncio che l'agenzia spaziale russa, la Roskosmos, sta mettendo a punta un piano per deviare l'asteroide dalla nostra traiettoria.

L'impatto, è stato calcolato, produrrebbe un cratere di quattro chilometri di larghezza e di 500 metri di profondità; nel caso dovesse malauguratamente cadere in una zona abitata del globo le vittime sarebbero milioni.
Un gruppo di scienziati russi è quindi al lavoro per vagliare e mettere a punto il piano migliore per garantire la sicurezza della Terra, con la collaborazione del resto del mondo, in particolare di Esa (l'ente spaziale Europeo), la Nasa (cui non servono certo presentazioni) e l'agenzia spaziale Cinese.
Inoltre fa sicuramente gola a tutti l'enorme quanità di materiali difficilmente reperibili sulla Terra ma presenti in abbondanza nell'asteroide, e quindi si starebbe vagliando anche il modo per attingere a questa “miniera del cielo”.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli interessanti