mercoledì 20 gennaio 2010

Prime ore d'uso con Linux Ubuntu. Che spettacolo!!

Ieri ho passato qualche ora del mio tempo alla scoperta di Ubuntu. Ebbene, la priam favorevole cosa che salta all'occhio, è la velocità e la fluidità d'esecuzione del Sistema Operativo, nonchè i tempi d'apertura dei programmi e la scarsità di risorse di sistema usate. In secondo luogo sono rimasto colpito
da una cosa che con Windows è IMPENSABILE: appena finito di istallare, Ubuntu, è già un sistema COMPLETO. Detta così sembra una banalità, ma in realtà è una cosa sconvolgente (in senso buono!!): non c'è bisogno di istallare driver o programmi!! Infatti il sistema riconosce immediatamente tutti i componenti hardware e ogni periferica funziona da subito, e insieme al Sistema Operativo troviamo istallati già numerosissimi ed ottimi programmi che fina da subito ci permettono di fare ciò che vogliamo, sia esso navigare, mandare email, ascoltare musica, ma anche fare editing audio e video, ecc., il tutto in modo nativo e gratuito!!
Nei prossimi giorni affronteremo le principali operazioni da fare con questo nuovo S.O. per ottimizzarlo secondo le nostre esigenze.

1 commento:

  1. Grazie per il commento al blog. anche se purtroppo scrivo solo quando sto moralmente male.
    comunque sia anche io per l'università che faccio, informatica, mi sono trovata ad avere a che fare con ubuntu. e devo dire che ho riscontrato tutte le buone caratteristiche che anche tu hai scoperto! (perdona il pessimo italiano ma sono due giorni che dormo male.. essere cintura nera ha i suoi lati "negativi".)
    l'unica cosa è che per chi è abituato con windows il passaggio a linux è difficile, ma se impari ad usarlo non lo lasci più!!
    Mel

    RispondiElimina

Articoli interessanti