sabato 2 gennaio 2010

Le 5 promesse tecnolgiche del 2010


Per il primo articolo del 2010 ho pensato ad un'anticipazione delle principali promesse del panorama tecnologico mondiale. Ho selezionato infatti le 5 cose (software o terminali) che sembrano avere tutte le carte in regola per un successo globale, o per le loro qualità o per le loro innovazioni. Sembra che ci sarà davvero un bel po' di materiale per sbizzarrirsi, da terminale touch a software innovativi!!



Cominciamo la rassegna con il tanto pubblicizzato, agognato e rivoluzionario Sistema Operativo Google, ovvero Google Chrome OS. Si presenta come un OS alterantivo e completamente nuovo, basato sul cloud-computing (tecnologia che prevede che dati, programmi e quant'altro risiedano su internet), debutterà quest'anno sui netbook e su computer a basso costo, dotati di SSD (unità disco allo stato solido). Vedremo se sarà la tanto annunciata rivoluzione, o un enorme flop. Non sembrano esserci vie di mezz per un progetto così rivoluzionario. Unica “garanzia” il fatto che la casa di Mountain View non è affatto abituata a perdere!!


Altra grande fonte di aspettative è il famoso G-Phone, telefonino completo di tutto, ed ai massimi livelli, basato su piattaforma software Google Android. I telefonini con questo sistema operativo open-source sembrano avere le caratteristiche necessarie a soppiantare Symbian, e ad impensierire Windows Mobile e Apple. Il tutto unito alle ultime tecnologie hardware implementate nel G-Phone, dovrebbero creare un terminale multifunzione in grado di servire una fascia ampia di utenti. Vedremo!!


Tecnologia ormai pronta e matura per il grande pubblico sono anche gli e-book reader. Questi piccoli oggetti dotati di innovativi schermi ad elevato contrasto e dalla ottima visibilità, con integrata una memoria solida espandibile e una batteria, sono la promessa per far si che ognuno di noi possa portare sempre con se centinaia di opere letterarie in formato elettronico, con la possibilità e la comodità ce ciò comporta. L'unico lato negativo, per ora, è il prezzo alto, che però potrebbe calare se aumenteranno le vendite e la diffusione.


Altra novità Google sulla quale si potrebbe scommettere è Google Wave, il servizio web collaborativo per per la creazione e la diffusione di contenuti in tempo reale ormai testato da moltissimi utenti grazie agli inviti diffusi negli ultimi mesi. Quest'anno sarà la prova del 9 per “big G”, e vedremo finalmente se risponderà alle aspettaive e alle esigenze globali, grazie magari allo sviluppo di estensioni ad-hoc.


La quinta, ma non ultima novità sulla quale puntare, potrebbe essere il futuro Iphone, quello che si chiamerebbe 4G. Ancora pochissime le indiscrezioni su questo prodotto, ma di probabile c'è che sarà finalmente in grado di gestire il multi-tasking (più applicazioni in uso contemporaneamente), una fotocamera da 5 Megapixel, il tutto unito ad un processore più veloce. Staremo a vedere!!


Tutto sommato non sembra un anno malvagio, anzi,ed inoltre saranno molte altre le novità!! Noi staremo qui a goderci i progresso, analizzandolo e criticandolo.
Rinnovo quindi i miei auguri per un buon 2010!!

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli interessanti