mercoledì 13 gennaio 2010

Usare la nostra casella GMail come hard-disk online


Un programmino utilissimo e dall'uso estremamente semplice che sfrutta lo spazio di archiviazione offerto dagli account Gmail. Molti sanno infatti che Gmail, il servizio di posta elettronica di Google, mette a disposizione di ogni account creato ben 7,4Gb (sempre in aumento) di spazio online, utilizzabili per le nostre email. Pochi però sanno che
è possibile sfruttare questa enorme e gratuita risorsa come vero e proprio hard-disk via internet!!
Per fare ciò però serve appunto l'istallazione di un piccolo programma, non sviluppato e supportato da Google, ma creato da un programmatore autonomo svariati anni or sono: Gmail Drive Shell Extension.
Una volta eseguita l'istallazione del file .exe del programma, basterà andare in Risorse del Computer e cliccare sull'hard-disk che sarà comparso, e quindi immettere (per ovvie ragioni di sicureza) il nostro indirizzo e-mail e password di Gmail. Potremmo così accedere ad un'unità disco vera e propria da usare come un normale hard-drive, con la differenza che i file vengono salvati nello spazio online di Gmail!!
E' consigliabile tuttavia creare un filtro che salvi le email inviate dal programma sull'account (è così che il software salva online i file, ovvero come allegati di email) in una cartella diversa dalle altre mail in ingresso.


Nessun commento:

Posta un commento

Articoli interessanti