lunedì 25 gennaio 2010

La famosa Legge di Murphy. Cos'è e da chi deriva?


"Anything that can go wrong will go wrong" . Questa sembra essere la formulazione esatta, o quantomeno quella più usata, per esprimere la cosiddetta “Legge di Murphy”.
Tutti la riesumano spesso, pronunciandola in varie occasioni, poiché è ben noto che, secondo la legge di Murphy appunto, se qualcosa può andare storto, andrà storto. Ma questa legge, o meglio, questo detto, come è nato? E chi era Murphy?

Murphy, o per intero, Edward Aloysius Murphy Jr., era un ingegnere dell'aviazione militare statunitense. Si occupò nel corso della sua vita di esperimenti che studiavano la capacità del corpo umano di resistere a decelerazioni improvvise. Questi studi servivano per stabilire quanto dovessero essere resistenti le carlinghe degli aerei, poiché sarebbe stato inutile progettarle più resistenti dei limiti del corpo umano, dato che ciò le avrebbe rese inutilmente pesanti.

Tornando alle famigerata Legge, sembra che Murphy la pronunciò nel 1949 riferita ad un collega tecnico, che secondo lui faceva sempre le cose nel modo sbagliato, potendo scegliere tra due possibili.
Venendo poi riferita in una conferenza stampa, la Legge di Murphy viene poi ritrovata in articoli tecnici successivi, ed ha conosciuto in seguito la fama che tutti conosciamo.
N.B. Lo stesso Murphy è stato succube della sua legge, poiché nonostante l'importanza dei suoi studi, egli è divenuto famoso solamente grazie alla sua Legge, cosa alquanto effimera...

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli interessanti