sabato 2 gennaio 2010

Liberta di stampa nel mondo: non va bene...


Come ogni anno, Reporters sans frontieres ha pubblicato il suo rapporto sulla libertà di stampa nel mondo, monitorando ben 175 nazioni.



Ancora una volta il quadro che ne risulta non è per nulla incoraggiante: da una parte infatti paesi fondamentali come le principali nazioni europee stanno lentamente scendendo in classifica (Francia 43° posto, Italia 49°, Slovacchia 46°); dall'altro paesi con situazioni politiche preoccupanti restano affossati nelle retrovie (fanalino di coda è l'Eritrea al 175° ed ultimo posto, ma anche l'Iran, l'Afghanistan e l'Iraq non stanno molto meglio).
Migliora invece la situazione in America, che passa dal 40° al 20° posto dall'insediamento di Barack Obama. Ai vertici della classifica restano i paesi scandinavi del nord europa: 1° posto per la Danimarca, poi Finlandia, Irlanda, Norvegia e Svezia.

1 commento:

  1. Si guarda, ormai la libertà di stampa, in Italia, è sempre più violata.
    I giornalisti dovrebbero lavorare per la società in generale, facendo servizi o scrivendo articoli non solo per un gruppo ristretto di persone, o perchè QUALCUNO li comanda, ma a tutta l'Italia, perchè QUELLO è il loro lavoro.
    Ma qua ci vannno di mezzo gli interessi personali, e non se ne verrà mai fuori! perchè secondo me è quello il vero problema dell'Italia.
    se io voglio esprimere il mio pensero, posso farlo, perchè cmq sia è un paese libero il nostro. e invece, a quanto pare, no!
    Mel

    RispondiElimina

Articoli interessanti